Alice nella tana

9260-alice-nel-paese-delle-meraviglie

Cerco di ammazzare il tempo ma non muore no, non si può uccidere, si può ingannare a volte, così lo inganno, conto i calzini, metto in ordine l’armadio, butto la spazzatura e guardo il sole, quando c’è, più spesso piove, allora la finestra diventa un quadro in movimento, ma insieme all’acqua cadono ricordi, di piogge buone che sapevano ancora di sole.

Cadono a terra pensieri che vorrei non raccogliere e invece raccolgo come le provocazioni, ma senza rispondere alle domande, sto solo a guardarle, non esistono risposte. Questo ora è chiaro, sì che lo è. Erano così belle le mezze stagioni, invece adesso fa troppo caldo o più sovente, troppo freddo. Ci sarà davvero ancora qualcosa che mi potrà stupire? Come sarebbe bello, dire ancora: “Non lo avrei mai potuto immaginare”, ma con un sorriso, non sempre per starsi a lamentare. Dicono che nessuno ha colpe, che le colpe non esistono, i sensi di colpa uccidono, allora a chi lo do adesso questo fardello? Lo lascio lì, sulla quella mensola troppo in alto, dove non posso arrivare, ho rotto apposta la scala, per non farmi tentare.

E se non devo sentirmi in colpa per questo non saper essere felice forse non ho sbagliato niente, era solo che avevo troppo da fare per vedere che il tempo mi passava accanto e non avevo fatto niente per poterlo fermare.

Non tutti sanno che la storia della cicala e la formica in realtà ha un finale, si ricorda che una pensava al futuro e l’altra no, si da per scontato che facesse bene la formica, ma la storia originale ha una morale, alla fine dice che sia la cicala che la formica morirono felici. Quindi non esiste giusto e sbagliato. Solo il punto di vista conta se non nuoce a nessuno. Il problema sarebbe sorto se la cicala si fosse pentita, ma la cicala non si è mai pentita…beata lei.
Eppure se queste lancette davvero riuscissi a farle scorrere al contrario infondo io rifarei tutto, nello stesso modo, perché mi conosco.

Magari adesso, adesso no, cambierei qualcosa, ma se succedesse adesso.
Aveva ragione Rossella in ogni caso, domani, domani è un altro giorno.

Filed under: BlogTagged with: , , , ,

4 Commenti

  1. Anche un orologio fermo segna l'ora esatta un paio di volte al giorno..! Non serve farle andare indietro.. basta aspettare che ripassino !!


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Name *
Email *
Sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.