Il bianconiglio

Alice nel paese delle meraviglie…chi non la conosce può anche uscire perché non ci capirà nulla e rischia di perdere solo tempo… dicevo, nella storia di Alice tutto inizia con un coniglio, il bianconiglio per l’appunto, che corre… corre… corre urlando “è tardi, è tardissimo, si arrabbierà!” e si fa inseguire da Alice che senza timore e senza un motivo lo segue curiosa. Naturalmente si trova senza sapere come in un mondo tutto nuovo che le pare strano e inverso rispetto al suo, quasi senza senso, ma più si addentra in quel mondo e più riesce a trovarci un senso e ad entrare nello spirito del gioco, pur senza sentirsene mai veramente parte integrante. La teoria più interessante e anche quella che praticata da più soddisfazioni è quella del non compleanno: è molto meglio festeggiare i non compleanni che il giorno del compleanno, sono 364 contro 1!

Sono sempre stata affascinata da questa mania dilagante del bianconiglioi a me in realtà Alice nel paese delle meraviglie da piccola non piaceva nemmeno, ma visto tutto questo interesse per il bianconiglio ho iniziato a interrogarmi sul senso che forse mi era sfuggito, e al di là che la storia  per come è stata sviluppata continui a non piacermi, ho capito che ha un senso, e la cosa più geniale è che questo senso può essere a libera interpretazione.

Facendo ricerche su internet ho capito che alcuni lo associano alla fretta, quindi all’essere ossessionati dal tempo che corre via, altri più che altro sono ipnotizzati ,quasi ,dall’idea della “tana” del bianconiglio, come un luogo dove trovare risposte, o segreti, o meglio ancora  qualsiasi cosa, dalla più spirituale alla più frivola e materiale. Un po’ come l’isola di LOST, (per chi lo ha seguito), il capo degli altri, descrive l”isola” come una sorta di scatola magica da cui può uscire qualsiasi cosa si desideri, qualsiasi cosa o persona o luogo si riesca ad immaginare.

Diciamo che abbraccio in parte tutte queste teorie e in base a queste ne ho creata una personale, almeno, non ho trovato ancora altri che l’abbiano presa in considerazione, il BIANCONIGLIO PER ME è UNA SORTA DI METAFORA DEL “SEGNALE”, i famosi segni che ci si manifestano per indicarci una via, o per metterci in guardia, o anche per depistarci a volte, per chi ci crede sempre, credo sia una valida teoria.

Sì,  perché se si parte dal presupposto che tutto abbia un senso a questo mondo, che nulla accade per caso, e che qualcuno o qualcosa che ha un disegno ben preciso per noi esista…beh non ci rimane che cercare di seguire o interpretare i segnali che ci vengono mandati.

A volte fin troppo enigmatici, incomprensibili, direzioni consigliate insensate ed irrazionali, un po’ come Alice che senza alcun motivo apparente insegue il bianconiglio…alla fine del viaggio non le è comunque chiaro tutto, ma sa di aver imparato qualcosa da quella esperienza.

Così è la vita per me. La verità assoluta non la troveremo in questa vita sicuramente, ma dobbiamo almeno provare ad imparare qualcosa, e, se non ci sono segnali sulla nostra strada probabilmente siamo noi che non vogliamo seguirli, anzi vederli. Almeno credo sia consolante se non altro pensare che a tutto ci sia un motivo, anche se non sempre ne sono realmente convinta…

Cercare il bianconiglio per me è aprire gli occhi, virtuali, e guardare dentro e fuori da noi stessi per capire cosa vogliamo davvero e soprattutto se i disegni dell’universo in quel momento ci consigliano o sconsigliano quella strada.

LOOK FOR THE WHITE RABBIT

Karen Lojelo

Filed under: BlogTagged with: , , , , , , ,

2 Commenti

  1. L’autore di Alice nel paese delle meraviglie ha raccontato nel suo libro le sue esperienze con LSD (che era legale negli anni in cui è stato scritto il libro) FACILE CAPIRE COSA RAPPRESENTI IL BIANCONIGLIO—
    La cosa bella di Alice nel paese delle meraviglie è che lo fanno vedere ai bambini totalmente ignari che sia frutto di una serie di esperienze con le droghe allucinogene


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Name *
Email *
Sito

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.